newsletter | 2 dicembre 2016 | micromega.net |
REFERENDUM
Flores d’Arcais su Le Monde:
‘Perché NO alle bugie di Renzi’
di Paolo Flores d’Arcais
La controriforma costituzionale di Matteo Renzi non semplifica il funzionamento delle istituzioni e non riduce i costi della politica. Al contrario, grazie allo strapotere dell’esecutivo e all’abrogazione di fatto di ogni potere di controllo, rafforzerà l’establishment affaristico-politico-corruttivo del paese.
Il triste “Sì” di Romano Prodi
di Tomaso Montanari
Votare Sì è insieme conservatore, perché punta su una riduzione della democrazia per conservare la diseguaglianza, e avventurista, perché scommette su un abito cucito su misura per un giocatore solo, non contemplando ipotesi subordinate.
Odifreddi: Il mio NO a una controriforma eversiva
di Piergiorgio Odifreddi
Una cospirazione di poteri istituzionali deviati e poteri economici devianti tenta di imporre una riforma costituzionale autoritaria e raffazzonata che porterà allo stravolgimento del sistema democratico.
Il referendum e il futuro dei nostri nipoti
di Pierfranco Pellizzetti
“Cari nipoti, per difendere la vostra possibilità politica di guidare domani una democrazia meno imperfetta, questo nonno, come tanti altri, si è impegnato, votando NO, a lottare contro gli imbrogli dei padroni che vogliono decidere delle nostre e delle vostre vite”.
Anna Falcone: “Da Renzi menzogne e ricatti. E Boschi fugge il confronto”
intervista di Giacomo Russo Spena
Avvocata, attivista antimafia e vicepresidente del Comitato del NO, è uno dei volti emergenti di questa campagna referendaria: “La riforma accentra potere invece di distribuire diritti, il nostro è un NO costituente”. E poi sbugiarda la propaganda renziana sugli sbandierati benefici del “Sì” su sanità pubblica e parità di genere: “Mi auguro che i cittadini colgano questa occasione per riappropriarsi liberamente del proprio futuro, senza cedere a condizionamenti”.
MELLONI La logica distorta delle “riforme”: cambiare tutto per non cambiare niente
FILOSOFIA – IL RASOIO DI OCCAM
IN EDICOLA MICROMEGA 8/2016
La sharia in Europa, fondamentalismi e democrazia, la Turchia dopo il golpe: sono i temi del numero 8/2016 di MicroMega da giovedì 17 novembre in edicola, libreria, iPad e ebook. In regalo due volumetti con testi di Giorgio Bocca, Indro Montanelli e Cornelius Castoriadis.
Sommario | Acquista: iPad e-book: Amazon | BookRepublic | Feltrinelli