Referendum e oltre

Pubblicato il 2 dicembre 2016 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro
newsletter | 2 dicembre 2016  | micromega.net

REFERENDUM

Flores d’Arcais su Le Monde:
‘Perché NO alle bugie di Renzi’

di Paolo Flores d’Arcais
La controriforma costituzionale di Matteo Renzi non semplifica il funzionamento delle istituzioni e non riduce i costi della politica. Al contrario, grazie allo strapotere dell’esecutivo e all’abrogazione di fatto di ogni potere di controllo, rafforzerà l’establishment affaristico-politico-corruttivo del paese.


Il triste “Sì” di Romano Prodi
di Tomaso Montanari
Votare Sì è insieme conservatore, perché punta su una riduzione della democrazia per conservare la diseguaglianza, e avventurista, perché scommette su un abito cucito su misura per un giocatore solo, non contemplando ipotesi subordinate.

Odifreddi: Il mio NO a una controriforma eversiva
di Piergiorgio Odifreddi
Una cospirazione di poteri istituzionali deviati e poteri economici devianti tenta di imporre una riforma costituzionale autoritaria e raffazzonata che porterà allo stravolgimento del sistema democratico.

Il referendum e il futuro dei nostri nipoti
di Pierfranco Pellizzetti
“Cari nipoti, per difendere la vostra possibilità politica di guidare domani una democrazia meno imperfetta, questo nonno, come tanti altri, si è impegnato, votando NO, a lottare contro gli imbrogli dei padroni che vogliono decidere delle nostre e delle vostre vite”.

Anna Falcone: “Da Renzi menzogne e ricatti. E Boschi fugge il confronto”
intervista di Giacomo Russo Spena
Avvocata, attivista antimafia e vicepresidente del Comitato del NO, è uno dei volti emergenti di questa campagna referendaria: “La riforma accentra potere invece di distribuire diritti, il nostro è un NO costituente”. E poi sbugiarda la propaganda renziana sugli sbandierati benefici del “Sì” su sanità pubblica e parità di genere: “Mi auguro che i cittadini colgano questa occasione per riappropriarsi liberamente del proprio futuro, senza cedere a condizionamenti”.

MELLONI La logica distorta delle “riforme”: cambiare tutto per non cambiare niente

FILOSOFIA – IL RASOIO DI OCCAM

Governare con la crisi
di Pierre Dardot e Christian Laval
Pierre Dardot e Christian Laval dopo la pubblicazione de “La nuova ragione del mondo” e “Del comune” pongono ora alla nostra attenzione “Guerra alla democrazia”, da poco uscito in italiano per DeriveApprodi. Ne anticipiamo il primo capitolo.
Carlo Rosselli e il mito di “Giustizia e Libertà”
di
Francesco Postorino
In una fase storica che vede il trionfo del populismo reazionario e la bruciante sconfitta della narrazione liberal, è più che mai di attualità il socialismo liberale del fondatore di “Giustizia e Libertà”. Una “terza via” da non confondere con il riformismo contemporaneo propugnato dai moderati di sinistra.
SCIENZA – LA MELA DI NEWTON

Spiegare l’evoluzione: una questione di livelli
di Andrea Parravicini
Un libro ha riacceso i riflettori sulla teoria gerarchica dell’evoluzione. Un approccio neodarwiniano, multilivello ed ecologico all’evoluzione che rappresenta un promettente tentativo di unificazione dei dati eterogenei che stanno emergendo da diverse linee di ricerca.

IN EDICOLA MICROMEGA 8/2016

La sharia in Europa, fondamentalismi e democrazia, la Turchia dopo il golpe: sono i temi del numero 8/2016 di MicroMega da giovedì 17 novembre in edicola, libreria, iPad e ebook. In regalo due volumetti con testi di Giorgio Bocca, Indro Montanelli e Cornelius Castoriadis.

Sommario | Acquista: iPad e-book: Amazon | BookRepublic | Feltrinelli



Per gestire la tua iscrizione alla newsletter di MicroMega clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *