Devo purtroppo comunicare una tristissima notizia, appena appresa.
E’ venuta a mancare Donatella Airoldi, uno dei due pilastri fondanti, con Mavi Ferrando, della Galleria d’Arte Quintocortile.
E’ un fulmine doloroso quanto inaspettato, perché lei era malata da tempo ma pochissimi – nemmeno io – ne erano al corrente.
Una persona ricca di riflessioni, emozioni e creatività che lascerà un vuoto – non è una frase di circostanza – impossibile da colmare.
Posso solo ricordare le 15 edizioni di PoesiArte Quintocortile, un appuntamento annuale del giugno milanese che abbiamo realizzato insieme, Quintocortile e Milanocosa, con uno spirito di collaborazione raro tra poeti, artisti e musicisti. Uno spirito di passione e ricerca di relazioni vive con la realtà problematica contemporanea, da cui scaturiva quella atmosfera particolare, intesa e lieve, che l’iniziativa ha sempre trasmesso a partecipanti e pubblico!
Ciao Donatella, rimarrai in noi!
Adam Vaccaro
Mi sembra che questa persona fosse presente alla lettura di poesia cui partecipai qualche mese or sono, e ricordo l’atmosfera lieta di quell’evento. Sono quelle immagini che sembrano eternizzarsi nel ricordo, ma poi … eppure, forse, effettivamente si eternizzano
Non conoscevo Donatella, ma ne sono ugualmente rattristata.Le belle persone non dovrebbero mai andare via…
Partecipo con molta commozione al tuo e vostro dolore, Adam; credo di aver conosciuto personalmente Donatella Airoldi, ma se anche così non fosse, capisco e mi rattrista questa separazione. Ogni parola è utile a ricordarla e sentirla ancora presente, perché le parole almeno a questo servono davvero.
Ricevo e inserisco questo testo di Alessandra Paganardi
Adam
——————————————————-
PER DONATELLA AIROLDI
Eri così. Una grazia di edera.//Un po’ capretto un po’ cerbiatto. //Sembravi la bambina portoghese/ nel suo costume amaranto .//Gentile/
lo scatto del tuo sguardo verso il mondo/ mondo non mio che mi accoglieva/ senza mai nulla chiedere/ in un giardino di città.// Resterà su questi muri/ un incanto sottile/ un pianoforte muto nel concerto/ un’estate con qualche rosa in meno/ l’albero che rimane e non rinasce.
Alessandra Paganardi
Quando se ne va una persona così ricca interiormente e piena di energia e di spirito di iniziativa è un dolore per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di amarla ed apprezzarla e una tristezza per chiunque di noi conosca la bellezza del suo impegno.
Ho saputo già da ieri della morte di Donatella. Mi è dispiaciuto immensamente. Era un a persona discreta, intelligente, pensante, aggraziata. A noi del nostro gruppo di Milanocosa mancherà senz’altro: era un’interlocutrice pregiata. E poi così giovane. Si sente come un’ingiustizia. Un carissimo abbraccio a Mavi.
Annamaria de Pietro.
Ricevo e inserisco commento di Claudia Azzola
———————————————
Mi unisco all’incredulo compianto da parte dell’associazione Milanocosa per la scomparsa della gentile Donatella Airoldi cui rivolgo una memoria. A Mavi Ferrando un pensiero nel venire a mancare di una persona così discreta e così familiare.
Claudia Azzola
Segue un testo inviato da Guido Oldani
————————————–
Per D.
prendo l’estate nel quinto cortile,
l’ho scritto nel mio proprio calendario,
che parla di quel luogo e del suo stile.
e donatella, cui mi siedo accanto
fotografa il brogliaccio da cui leggo
per averne un ricordo pur discreto
ed è trascorsa una stagione sola
ma noi cambiamo entrambi l’alfabeto.
Guido Oldani –settembre 2018
Un saluto, un pensiero per Donatella Airoli
da Angela Passarello
La ricordo sorridente, mentre faceva le foto agli artisti e ai poeti, a tutti/e, presenti al
al Quintocortile, durante gli eventi. Non abbiamo mai parlato, forse una volta, molto tempo fa.
Per Lei questi versi di Anna Achmatova:
No, non sono io, è qualcun altro che soffre.
Io non potrei essere così, ma quel che è successo
Neri drappi lo ricoprano,
E portino via le lanterne…
Notte.
Rimani sempre nel mio cuore
Ti ricordo come una bella persona, sempre sorridente , e mi infondevi tanta forza.
Ti ricordo quando partecipai alle mostre alla Galleria d Arte Quinto cortile.
Ho sempre apprezzato il tuo impegno, trasmettevi nel contempo un delicato incoraggiamento accompagnato sempre da un sorriso.