Per la collana e la rivista di poesia Elpis
Come già annunciato nel comunicato del 21 ottobre u.s., è stata varata, da parte dell’Editrice C.A.S.A. di Gallarate-Saronno, una collana di poesia, sotto la direzione e responsabilità di Annitta Di Mineo, con la consulenza di Vincenzo Guarracino e Gianfranco De Palos, che inizia la sua attività con la presentazione del libro di Arianna Sonia Scollo il giorno 23 di ottobre, festa di S. Severino Boezio.
Tale Collana si intitola dalla poetessa Elpis (nome che, letteralmente, significa in greco “Speranza”), moglie appunto del filosofo Severino Boezio.
Con lo stesso nome “ELPIS”, è intenzione di un gruppo di noi di dar vita entro l’anno a una rivista d’arte e poesia, di cadenza semestrale, che si porrebbe in ideale continuità con l’attività del gruppo dei Pentagrammatici, come momento cioè di incontro e di elaborazione di alcune idee guida che erano sottese a quell’esperienza amicale ed umana.
Perché questo nome e che rapporto può avere con la poesia e l’arte come le intendiamo? Perché Elpìs, al di là dello specifico del personaggio, allude a un’idea di leggerezza e luminosità acuta e perforante, un’idea di delicatezza e passionalità, implicita nell’etimologia stessa della parola, che rimanda a desiderio e pensiero al tempo stesso, da realizzare in una costante attenzione ai valori della parola.
In questo senso, arte e poesia, inscritte nel segno di ELPIS, si configurano come esperienze di una ricerca di armoniosità non priva di consapevolezza del suo carattere gratificante ma anche del suo costo anche doloroso.
Per questa ragione, per mettere a fuoco e discutere possibili contenuti, collaborazioni e modalità di partecipazione, proponiamo di incontrarci in una serata conviviale, in uno spazio da definirsi.
Si accettano, in prima istanza, suggerimenti circa la data e il luogo dell’incontro.
Naturalmente, è gradito anche un riscontro dalle persone in indirizzo, con eventuali commenti e comunicazioni (di disponibilità o altro).
***
ELENCO DELLE PERSONE CUI IL PRESENTE COMUNICATO VIENE INVIATO:
Silvio Aman
Amedeo Anelli
Claudia Azzola
Eleonora Bellini
Daniela Beolchi
Sandro Boccardi
Luigi Cannillo
Maddalena Capalbi
Gabriella Colletti
Flaminia Cruciani
Gianfranco De Palos
Adele Desideri
Annitta Di Mineo
Erika Dagnino
Bianca Garavelli
Franca Grisoni
Rosalba Le Favi
Paride Mercurio
Lorenzo Morandotti
Edoardo Nonelli
Angela Passarello
Francesco Piscitello
Mariapia Quintavalla
Mario Rondi
Pierangela Rossi
Lidia Sella
Adam Vaccaro
Silvia Venuti
Firmato:
Vincenzo Guarracino
*********
QUI DI SEGUITO QUALCHE INFORMAZIONE SUL PERSONAGGIO ELPIS:
Elpidia, forse di origine siciliana, vissuta nel VI secolo, sarebbe stata figlia del patrizio Festo e moglie del filosofo Severino Boezio, morta in giovane età. La sua tomba, contrassegnata da un Epitaphium composto dallo stesso Boezio, sarebbe stata in porticibus sacris, ossia nel porticato di San Pietro, accanto a quelle di pontefici sepolti nell’atrio della basilica vaticana. Secondo la tradizione, le sono attribuiti almeno due Inni in onore dei due Apostoli Pietro a Paolo, che sono stato conservati nel Breviario Romano.