Quintocortile Viale Bligny 42 – 20136 Milano – tel. 338. 800. 7617
con la collaborazione di Milanocosa
XII RASSEGNA
POESIARTE MILANO
‘SCALE’
9 – 10 giugno 2015
con MOSTRA FINO AL 17 GIUGNO
a cura di Donatella Airoldi, Mavi Ferrando (Associazione Quintocortile)
con la collaborazione di Claudia Azzola, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Annamaria De Pietro, Adam Vaccaro (Associazione Milanocosa)
Poesiarte Milano si svolgerà nei giorni di martedì 9 e mercoledì 10 giugno 2015 con gli interventi di oltre cinquanta tra artisti, poeti e musicisti. Dalle 17,00 alle 19,30 letture dei poeti con intermezzi musicali, a seguire visione della opere in mostra e aperitivo.
Poeti: Adam Vaccaro, Annamaria De Pietro, Claudia Azzola, Laura Cantelmo, Luigi Cannillo, Aky Vetere, Rinaldo Caddeo, Giuliano Zosi, Alessandra Paganardi, Sergio Gallo, Christian Tito, Sebastiano Aglieco, Mauro Germani, Gilberto Isella, Ottavio Rossani, Luca Vaglio, Elena Mearini, Roberto Caracci, Annitta Di Mineo, Nino Iacovella, Angelo Gaccione, Cristina Annino, Maria Carla Baroni.
Musicisti: Marco Saya e Stefano Tampellini
Artisti: Silvia Abbiezzi, Adalberto Borioli, Giovanni Franco Brambilla, Giorgina Castiglioni, Francesco Ceriani, Silvia Cibaldi, Chiò, Elena Ciuti, Albino De Francesco, Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Mario Gatto, Gico, Gino Gini, Tiziana Grassi, Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Pino Lia, Michelangelo Miani, Elisabetta Negri, Antonella Prota Giurleo, Enzo Rizzo, Sergio Sansevrino, Amir Sharifpour, Evelina Schatz, Marina Scognamiglio, Stefano Soddu, Antonio Sormani, Armando Tinnirello, Rosanna Veronesi
Fino al 17 giugno la mostra sarà visitabile su appuntamento tel. 338 8007617338 8007617 dal lunedì al venerdì – In allegato il programma
Questa dodicesima edizione di Poesiarte Milano ci conduce in un viaggio che, a partire dalla concretezza di un semplice camminamento fatto di ‘alzate’ e ‘pedate’, arriva a indagare su come possano interagire/interferire nelle comuni, o anche non comuni, vite delle persone le innumerevoli regole scientifiche e filosofiche denominate ‘scale’ e che sono state ideate per organizzare, codificare, definire e forse anche imbrigliare progressioni e valori: scale mentali, morali, sonore, di colori, del piacere e dolore e di moltissimo altro ancora. … Fino alla vita stessa che sale e che scende….
Ma le scale sono anche il luogo, con un chiaro riferimento al contesto specifico della trasgressiva e colorita casa-mondo di viale Bligny 42, dove un tempo, e ora, si incontravano e sostavano le persone in ricreazione-evasione da abitazioni sovraffollate e insufficienti, in cerca forse d’aria – quasi come in un cortile di carcere – o soltanto forse in cerca di una socialità impedita.
Donatella Airoldi, Mavi Ferrando
Scale: una sinuosa molteplicità di declinazioni e modulazioni, dal percorso alla fatica alla ricerca in salita di qualcosa di alto, alla discesa-digradazione-degradazione in ogni possibile senso e situazione – cantine grotte, rifugi, e la scala sociale, che oggi non sale ma scende -, alla mobilità dell’architettura come luogo in cui si vive, al ritorno a casa, al lasciare la casa, al serpeggiare delle scale mobili in quelli che oramai si chiamano non luoghi. E poi scale come graduazione di strumenti di misura di stati della terra, del cosmo, dei corpi; e ancora scale di mappe e carte, rapporto fra il grande e il piccolo, fra un luogo reale e la sua rappresentazione. E scale musicali, viaggio lungo la curva sonora di uno strumento, la scala regia dei colori, la scala in fuga dei versi. Scale: il laborioso stare nel mondo.
Annamaria De Pietro
info: Associazione Quintocortile – Mavi Ferrando, Donatella Airoldi – tel. 338 8007617338 8007617 quintocortile@tiscali.it – https://www.facebook.com/quintocortile.arte
Associazione culturale Milanocosa – Adam Vaccaro – tel 347 7104584 info@milanocosa.it