La nostra partecipazione all’evento Calendimaggio
Collegato al Festival Internazionale di Poesia di Milano
1 MAGGIO, MILANO
CALENDIMAGGIO- PALABRA EN EL MUNDO
PLANETARIAT: Divide et impera non ci appartiene!
Insorgenze poetiche contro la logica disumana che sfrutta corpi, donne e uomini, popoli e terre, attività umane e culture.
A cura di Anna Lombardo e Valeria Raimondi
Con la nostra parola poetica come arma, con i nostri corpi e le nostre azioni cerchiamo di riattivare quei nessi che riportino alla luce la nostra umanità e la comunanza tra gli abitanti e le abitanti di questo pianeta in questo pezzo di storia.
Noi ci siamo interamente con le nostre vite, ci siamo ogni giorno, vogliamo contare per questa nostra terra che sta subendo un continuo e preciso sfruttamento.
Noi ci siamo con le donne e gli uomini che stanno subendo ignobili ingiustizie; ci siamo con chi sta soffrendo, insorge e resiste come meglio può al processo fagocitante della globalizzazione che, lo vediamo, significa togliere a molti per racchiudere tra pochi.
In questo drammatico momento in cui sembra che la storia voglia ripetersi, crediamo sia \necessario che la parola poetica esca dalle retrovie e offra il suo contributo per un altro mondo possibilissimo
Con Anna Lombardo, Valeria Raimondi, Fabia Ghenzovic,
Adam Vaccaro, Marta Celio, Fabrizio Buratto.
Con Kitia Benedetti, musicista e cantora
Comitato della Palabra en el Mundo di Venezia
“Venite e appendete le armi ai chiodi delle rime” (Ismail Kadaré)
Iniziativa necessaria. Non potrò essere in presenza a Milano il 1° maggio ma ci vedremo a Venezia. La parola poetica può. Noi lo sappiamo e testimoniamo.
Grazie, a presto,
Mariella De Santis