150 domande + 1 per l’Italia
Allestimento per parole e visioni
18 marzo 2011 @ Anfiteatro LAB , h 20
allestimento: Angela Coviello
parole: Raffaella D’Angelo
visioni: Gianfranco Maggio Monica Scardecchia
« Una foto è sorprendente quando non si sa perché è stata scattata. Una foto è sovversiva quando suggerisce un pensiero e non uno spavento». R. Barthes
Quando ci è stato chiesto di rispondere a 150 domande per l’Italia+1, attraverso le nostre creazioni visive, abbiamo deciso di lavorare sulla coesistenza di immagine e domanda, piuttosto che pretendere di dare risposte. Quello che emerge, dalle fotografie e dai video, è una sorta di fuori-campo sottile, uno “spazio interrogativo” che non ci costringe ad lettura univoca ma arricchisce le nostre percezioni e il nostro pensiero.
150 domande + 1: ci sono domande che aspettano solo di essere poste
Angela Coviello – nata a Milano, compie i suoi studi all’ Accademia di Belle Arti di Brera. Eclettica, sperimenta nella pittura e fotografia: la sua ricerca spazia dall’ espressività del linguaggio visuale all’attività sulla parola e sul corpo/voce come attrice di cinema e di teatro.
Raffaella D’Angelo – laureata in psicologia e specializzata all’estero in Antropologia, inizia il suo viaggio nel Teatro a Milano. Ha esplorato i linguaggi del mimo e dell’espressività corporea, i temi dello psicodramma e del linguaggio scenico. La sua ricerca si focalizza sul logos narrante e le sue relazioni con l’immagine visiva, plastica e performativa.
Gianfranco Maggio – ha studiato fotografia allo IED e al C.F.P. Riccardo Bauer di Milano. La sua ricerca artistica si concentra nell’indagine della trasformazione della città contemporanea, da luogo dei legami sociali, degli affetti e delle passioni, a luogo della singolarizzazione e alienazione. Nel 2010 col progetto Vù Cumprà è uno dei vincitori del bando “Mobilità, Movimento, Velocità e Tempo” indetto da Polifemo. Collabora con riviste italiane e straniere.
Monica Scardecchia – ha studiato fotografia all’Istituto D’Arte O. Licini di Ascoli Piceno e al C.F.P. Riccardo Bauer di Milano. E’ laureata in Scienze dei Beni Culturali e si sta specializzando in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale. La sua indagine artistica si dirige verso la Fotografia, il Video, l’Istallazione e la Performance, interpellando i differenti limiti che contraddistinguono ogni singolo linguaggio e le possibili contaminazioni che possono emergere.
ANIFITEATRO Lab – è un’associazione nata a Milano che si occupa di musica e spettacolo. ANFITEATRO Lab è il contenitore di tutte le attività legate all’arte, infatti, dal 2008 organizza corsi e workshop di musica, canto, scrittura creativa, fotografia digitale. Organizza spettacoli musicali e di intrattenimento con musicisti, attori, artisti di strada. Organizza mostre presso la propria sede-galleria a Milano e presso altre location del circuito.
ANFITEATRO Lab è un progetto di Roberto Pace e di Mila Trani.
www.anfiteatrolab.com
Ingresso con contributo associativo di 5 euro
ANFITEATRO Lab, via Paracelso 6, Milano
Per info:
e-mail: 150domande@gmail.com
cell. 345 24 29 866 (Raffaella d’Angelo)