Canti e discanti: tre incontri di voci e ricerche

Pubblicato il 22 maggio 2008 su Eventi Milanocosa da Maurizio Baldini

Il Consiglio di Zona 1

presenta

Canti e discanti

Tre incontri di voci e ricerche
al CAM Garibaldi
Corso Garibaldi 27 – Milano
Progetto di Adam Vaccaro e Giuliano Zosi
a cura di Milanocosa

Caratteri e intendimenti del progetto

Il progetto si propone di fornire esempi che mettano in atto, all’interno dello stessa serata, incontri di forme
espressive diverse, in particolare di poesia e musica.
Nel panorama della comunicazione artistica attuale l’incontro delle arti e il colloquio interdisciplinare tra linguaggi diversi – obiettivo fondante di Milanocosa – è oggi una pratica di molti artisti con performances o opere che a volte tendono al melange. Noi preferiamo ricerche in incontri che non cancellino l’autonomia e i caratteri specifici di ogni linguaggio.
Nello corso delle serate che proponiamo al CAM Garibaldi, gli incontri vogliono far dialogare poesia lineare, teatro e musica, in un quadro che tenda però a esaltare l’autonomia di ogni linguaggio e non un melange in cui una forma o l’altra veda ridotta la sua evidenza. Il programma del progetto prevede una serata di prosa e poesia lineare, una serata di poesia sonora e musica, una serata dedicata alla Resistenza Internazionale.

I^ Serata
6 giugno 2008 – ore 21

Corpi del Suono
Poesia lineare e Lettura scenicaLetture dei poeti: Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Biagio Cepollaro, Franco Romanò.Lettura scenica di Mariella Paravicini dell’Atto unico Storia privata di una donna qualunque,
di Bianca Maria Neri.

II^ Serata
23 giugno 2008 – ore 21
Incontri di FormePartiture in musica e poesiaPoesia Sonora: performance di Massimo Arrigoni, Nicola Frangione, Giuliano Zosi
Poesia e Musica:composizioni di Rocco Abate e Giuliano Zosi, per soprano, flauto e pianoforte, con testi dei poeti Giancarlo Majorino e Adam Vaccaro.
A cura del TEMA Ensemble

La seconda serata appare più complessa, nel suo coinvolgimento di poeti sonori, poeti lineari e compositori. Una prima parte vede performance di cultori contemporanei di poesia sonora, che ha i suoi precursori nella parolibera di Martinetti e nei dadaisti.
Una seconda parte riguarderà, invece, prime esecuzioni di opere nate dall’incontro tra poeti e compositori di musica contemporanea. La musica ha sempre ricevuto sollecitazioni forti dai poeti, tradotte qui in una collaborazione tra artisti delle due discipline, che pongono attenzione alla transitività e al senso sociale del loro fare.

III^ Serata
25 giugno 2008 – ore 21
La musica nel sangueLa memoria del dolore
Demaine Encore
Cantata profana per soprano, tenore, sintetizzatore Roland e nastro magnetico.
Musica di Giuliano Zosi
prima esecuzione assoluta
TEMA Ensemble, con: Hyun Joo Cho, soprano; Gianfranco Cerreto, tenore;
Rossella Spinosa
, sintetizzatore. Giuliano Zosi, mixer. Alessandro Calcagnile, direttore.
Andrea Pistarino, tecnico del suono.


La terza serata è un omaggio alla Resistenza Internazionale. Il compositore Giuliano Zosi ha voluto dedicare al tema una Cantata profana – degli anni Novanta, un momento storico che vede in Italia l’affermazione di arretramenti sociali, revisioni e rimozioni della memoria -, sorta di corale colonna sonora delle tragiche vicende dei vari Paesi che si sono misurati con regimi totalitari durante la Seconda Guerra Mondiale. È evidente il senso di pro-memoria dell’opera, rispetto alle violazioni attuali di diritti civili e umani.

Ingresso Libero
Info:Milanocosa
c/o Adam Vaccaro, Via Lambro 1 – 20090 Trezzano S/N – T. 0293889474 – 347 7104584

E-mail: info@milanocosa.it ; www.milanocosa.it

One comment

  1. […] Canti e discanti: tre incontri di voci e ricerche – 23 e 25 Giugno 2008 Nessun commento | pubblicato da Maurizio Baldini Categorie: Eventi Milanocosa, Musica e Concerti, Saggi Poesia | Tags: Arrigoni, Frangione, majorino, Tema_ensemble, Vaccaro, Zosi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Benvenuto

Sei sul sito di Milanocosa, l'associazione culturale che svolge attività di promozione culturale secondo criteri di ricerca interdisciplinare con l'obiettivo di favorire la circolazione e il confronto fra linguaggi, ambiti e saperi diversi, spesso non comunicanti tra loro. - Libri