Daniela Dente in arte DADE
Pittrice,Incisore, Restauratrice. La sua formazione: segue gli studi artistici e le botteghe di restauro e, esperienze varie in laboratori creativi. Dal 1987 lavora come restauratrice (tele, tavole, affreschi), come artista partecipa a mostre collettive, personali e, fiere d’arte in Italia e all’Estero (Art Nimes-F; Art Innsbruck -A). Il suo percorso creativo la portano a studiare e sperimentare tecniche prospettiche come l’anamorfosi, il modellato della creta, la pittura su vetro soffiato del ‘500, impara la tecnica delle vetrate legate a piombo, e poi ci sono cartonaggio, pittura su ceramica, e altro… Ritrattista, paesaggista, dipinge animali e la natura in genere, dal figurativo più tradizionale con influenze grafiche, l’astratto, a lavori recenti più sintetici e compatti, dove prende un ordito compositivo più solido e riflessivo, in cui non mancano stilettate di pungente, talvolta dissacrante ironia.
Le sue esperienze pittoriche e grafiche la spingono alla ricerca, sperimentando nuove tecniche e supporti, con l’utilizzo di svariati materiali.
Di lei ha scritto PAOLO LEVI (Comed)
“Daniela Dente è un’alchimista che conosce assai bene l’arte della fusione dell’assemblaggio dei materiali, per meglio esprimere messaggi tra il figurativo allusivo e l’astratto informale. Sono lavori polimaterici che raccontano un microcosmo arcano, dimostrando la qualità di un pensiero pittorico fortemente problematico e interrogante. Ogni sua opera si risolve e si esalta nello studio dello spazio e nella ritmicità dei tocchi tonali, che supera l’inquietudine in una sorta di pacata riconciliazione”.
Alcune Opere
[…] artistico, frutto della collaborazione e dell’esperienza delle artiste Donatella Bianchi, Daniela Dente aka DADE, Fausta Dossi, Roberta […]
Niente da dire e” tutto OK
.Ciao Dany,purtroppo o per fortuna sono ancora vivo.Se ci sei anche tu,batti un colpo
Antonio Musella ciao