Matteo Segafreddo

 

È nato a Bassano del Grappa (VI) nel 1961.
Diplomato presso il Conservatorio C. Pollini di Padova in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione con Wolfango Dalla Vecchia, ha studiato, presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia, Musica Elettronica sotto la guida di Alvise Vidolin. Si è aggiornato in composizione con Brian Ferneyhough e Luciano Berio, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Composizione presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Franco Donatoni.

Oltre ad aver ricevuto segnalazioni in Concorsi internazionali di Composizione, i suoi lavori sono stati programmati ed eseguiti in rassegne e festivals nazionali ed internazionali, su commissione: "Società Umanitaria" di Milano, Festival "Ars Musica '92-The voice" di Bruxelles, Ensemble "Hello Mr. Sax" di Riccione, "Kamerton" artisti associati di Pescara-Bruxelles-New York, Orchestra Filarmonia Veneta "Gian Francesco Malipiero", Associazione "Musica Antica e Contemporanea" di Senigallia (AN), Associazione culturale "Milanocosa", l'"Ensemble InterContemporain" di Parigi ha richiesto un suo lavoro.
Altre esecuzioni: Università di Nanterre-Parigi, Festival "Musique '95" di Marseille, Festival "Spaziomusica '95" di Cagliari, Accademia Nazionale "S.Cecilia" di Roma, "Traiettorie Sonore" di Como, Festival "Nuovi Spazi Musicali" di Roma, "Nuova Musica Italiana" di Roma, "Music and Poetry from Italy" di Boston (USA), Festival Multidisciplinare "Finestre sul Novecento: Il Futuro nella Memoria" di Treviso, "Ass.Culturale Secondo Maggio"-"Musica Oggi" di Milano con Gianfranco Vinay, Rassegna internazionale di composizione "Alfeo Gigli" di Bologna, Stagione Concertistica 1999/2000 organizzata dall'Ass. "Euterpe" di Roma, XV Rassegna internazionale teatro classico antico "Tito Livio - Città di Padova" con lo Spettacolo Teatrale "Medea", Conservatorio di Musica Statale "G. Verdi" di Milano, "Estate Trevigiana 2003": '900xDue, "Itinerari organistici in Friuli Venezia Giulia" - Pordenone edizione 2003, "Concerto di Apertura delle Stagioni 2003-2004" - "Teatro Accademico" di Castelfranco Veneto (TV), "Poiein: Segni, Sensi, Suoni" 2005 - Associazione culturale "Milanocosa".

Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, pubblicate presso le Edizioni Pizzicato di Udine, Edipan di Roma, Chiola Music Press di Pescara-Bruxelles-New York, Agenda di Bologna e incise per Edipan, Artis records, Rivoalto, Agenda.

Ha composto musica per il teatro contemporaneo: Influssi - delle metamorfosi e dei mutamenti e Medea - le metamorfosi di un mito, su testi del poeta Alessandro Cabianca, Binomio spettacolo di Teatro-Musica con testi e regia di Luigi Gozzi. L'Associazione Orchestra del Teatro Olimpico - Città di Vicenza, gli ha commissionato la composizione di un'opera Teatrale.

Il musicologo Renzo Cresti gli ha dedicato una monografia che è presente nel 2° volume Linguaggi della Musica Contemporanea e pubblicato da Guido Miano Editore di Milano.

E' docente presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia - SSIS Veneto, indirizzo Musica e Spettacolo.


Fonte diretta
Aggiornato nel 2005