Case Di Ruggine \ 10 lamiere d’artista
Sono migliaia e migliaia. Sono vuote, silenziose, buie, sigillate.
Sono come addormentate. Sono le case di ruggine; più di 6000 case che Aler, l’azienda che gestisce l’edilizia popolare milanese, consegna ogni giorno all’abbandono. Case libere che operai pagati da Aler chiudono con lastre di ferro, spesso dopo la sistematica distruzione dei sanitari, finalizzata a scoraggiare le cosiddette “occupazioni abusive”.
L’unica cosa che si può vedere di queste case sono i balconi diventati piccionaie e una grande lamiera arrugginita sulla porta; una barriera metallica saldata sulla soglia tra il bisogno di casa e il luogo del suo soddisfacimento negato; in qualche modo queste lamiere sono un simbolo inequivocabile delle politiche abitative di questa città.
Per questo è da qui, da questo oggetto grezzo, da questo scarto siderurgico chiamato a impermeabilizzare le falle delle politiche sociali, che abbiamo deciso di partire. Per parlare di casa, di arte, di riuso. Per dare visibilità alle ruggini della città, quelle di cui nessuno parla e che invisibili erodono gli spazi dell’abitare e aumentano i profitti della rendita immobiliare.
10 lamiere per 10 artisti. Questa è la sfida. Abbiamo recuperato 10 lamiere che per anni hanno svolto la triste funzione di guardiani delle case vuote e abbiamo invitato artisti e abitanti dei quartieri a trasformarle in simultanea durante una festa di quartiere.
Le lamiere sono lastre 2×1 m e verranno portate al Parco dove avverrà la loro trasformazione. Per ricordare a tutti che dietro ogni lamiera c’è una casa da abitare e che una lamiera può essere profanata.
VIENI ALLA FESTA DEL 9 GIUGNO DALLE 16 AL PARCO TESTORI (Milano Villapizzone, passante S5, S6, tram 1, 12)
TIRO A SEGNO \ CASE VUOTE \ MERCATINI \ LAMIERE D’ARTISTA \ MUSICA DAL VVO DEGUSTAZIONI \ LOTTERIA LA TRASFORMAZIONE CREATIVA DELLE LAMIERE AVVERRA’ IN SIMULTANEA DURANTE IL POMERIGGIO.
SARA’ ANCHE MESSO A DISPOSIZIONE IL MICROFONO DI UNA RADIOWEB DI QUARTIERE PER REGISTRARE IL TUO MESSAGGIO PER L’ALER.
L’Associazione Culturale Milanocosa aderisce all’iniziativa e vi partecipa anche con l’azione creativa dell’Artista Daniela Dente.
Invita inoltre gli Autori interessati a essere presenti con letture di testi.
Per info scrivi a: casediruggine@anche.no
Fame di casa per chi è travolto dalla crisi. Brava Daniela Dente per creare sulla carne viva di chi è vittima dell’incuria e del cinismo.