28 SEPT. 2013
100 THOUSAND POETS & MUSICIANS for CHANGE 2013
650 Events – 110 Countries Confirmed So Far!
Visit the BLOG 2013 to search the Sept. 28th, 2013 Event Locations Index by Country & City!
http://www.bigbridge.org/100thousandpoetsforchange/
View 100,000 Poets for Change 2013 in a larger map
Invitiamo a partecipare alla
Maratona di Arte, Musica e Poesia
Organizzata da
Associazione Culturale Milanocosa
a cura di Adam Vaccaro
28 settembre 2013 – dalle ore 17 alle 20
————————————————
Una proposta che si rivolge non solo ai poeti e a tutti coloro che praticano una forma di Arte, ma anche a chi opera in qualsiasi ambito umano e culturale, e che lo viva interconnesso con i gravi problemi che il mondo sta affrontando: guerre, ignobile distribuzione delle ricchezze, sfruttamento insensato delle risorse della Terra.
Linguaggi, visioni e segni diversi a confronto e in rapporto a tali problemi.
—————————————————
La manifestazione di quest’anno si svolgerà allo:
Spazio ScopriCoop di Via Arona 15/7 (1° piano), Milano
Readings, Performances e Mostre
Hanno aderito e saranno presenti con voci, testi e opere:
Guaman Allende, Cristina Annino, Leopoldo Attolico, Claudia Azzola, Maurizio Baldini, Mariella Bettarini, Donatella Bianchi, Rinaldo Caddeo, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Gabriella Colletti, Arrigo Colombo, Enrico Comi, Antonio De Marchi-Gherini, Alfredo de Palchi, Annamaria De Pietro, Milton Fernandez, Mavi Ferrando, Alberto Figliolia, Gilberto Finzi, Nicola Frangione, Fabio Franzin, Barbara Gabotto, Angelo Gaccione, Giacomo Guidetti, Maria Jatosti, Gabriella Maleti, Michele Montorfano, Alberto Mori, Alessandra Paganardi, Corrado Paina, Angela Passarello, Pina Piccolo, Marta Rodini, Ottavio Rossani, Vito Russo, Stevka Šmitran, Elisabetta Sperandio, Adam Vaccaro, Aky Vetere, Antonella Zagaroli.
—————————–
Con esposizione di opere di:
Maurizio Baldini, Donatella Bianchi, Mavi Ferrando, Elisabetta Sperandio
Letture degli attori:
Roberto Carusi, Francesco Orlando
Ed esecuzioni musicali del duo Poemus
—————————————
Con la collaborazione all’organizzazione di:
Claudia Azzola, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo,
Barbara Gabotto, Giacomo Guidetti
E di
Associazione Culturale Milanocosa – c/o Adam Vaccaro, Via Lambro 1 – 20090 Trezzano S/N
T. +39 02 93889474; +39 347 7104584 – E-mail: info@milanocosa.it; adam.vaccaro@tiscali.it
ho partecipato al festival della letteratura di Milano , grazie a Milton Fernandez , nel caso vi dovesse servire una serata ,io ci sono
——————————
Avete fiducia nella cultura?
——————————
Quello sopra è il comunicato dell’ennesima iniziativa “culturale” che avrà come unico effetto quello di continuare a far perdere a chiunque fiducia nella cultura. Se la miriade di artisti avesse davvero voluto cambiare questo mondo avrebbe potuto farlo mille e mille volte durante i lunghi decenni di generali gozzoviglie che sono seguite alla seconda guerra mondiale. Al contrario mai l’altero ed eterico ambiente della cultura s’è avvicinato al solido puntello che mantiene gli Stati bloccati in una forma inadeguata ed il mondo a marcire nella sofferenza.
Anzi: quelle rare volte che qualcuno ha osato presentare contributi davvero rivoluzionari è stato sempre bannato, emarginato, escluso od il suo lavoro ripreso in modo da divenire innocuo ai fini di un reale cambiamento.
Nessun editore, pubblicazione, club culturale, per timore di perdere clienti, credibilità e simpatie, s’è mai impegnato a liberare la cultura ancora prigioniera di una aristocratica casta e mafia di assunti a vita nel finto-pubblico, di baroni e baronesse che ci tengono ancorati su posizioni risalenti a decenni e secoli fa.
Chi fosse realmente interessato ad un passo avanti nella Storia e scala evolutiva dell’umanità, lasci dunque perdere i PROFESSIONISTI, eviti coloro i quali desiderano porsi in bella luce e si dìano da fare PERSONALMENTE a mettere insieme gli elementi di quella nuova (ch’è poi eterna ed universale) cultura di cui abbiamo gran bisogno.
Danilo D’Antonio
Pubblico Impiego Democratico
http://www.hyperlinker.com/ars/index_it.htm
Alessandro Ducoli è invitato ad assistere alla serata, con l’augurio che riceva stimoli diversi da quelli pessimistici di Danilo D’antonio, del quale conosco le posizioni che condivido nella loro forte carica critica, ideale e utopica. Gli interessati possono verificare sul suo sito, ma se in generale concordo sulla ininfluenza attuale della Cultura sul degrado e le derive di questa società dello scempio, l’impegno mio e la speranza di coloro che coinvolgo è di produrre qualche virgola diversa. E’ la stessa condizione, del resto, di ciò che dice e fa D’Antonio.
Resistere,resistere,resistere e continuare a gettare le perle ai porci …e vedere di nascosto l’effetto che fa.
Complimenti a tutti e grazie.
Temo anch’io che l’arte e la poesia non riescano a cambiare la realtà, ma il loro contributo resta importante per non gettare la spugna e darla vinta a chi della cultura non se ne fa niente e predilige l’oscuramento di ogni capacità critica, espressiva, creativa per avere in pugno una massa sempre più succube e credulona, che non riesce neppure più a mangiare e a vivere decentemente.
E’ vero che molti scrittori e artisti rientrano nel fenomeno del narcisismo imperante in questa fase di spietato individualismo, ma preferisco che si occupino di scrivere, dipingere, creare piuttosto che abbandonarli come esche del sistema volgare e privo di senso umano nel quale siamo immersi. Chissà, forse in qualche occasione la loro riflessione, la loro opera segneranno l’avvio di un risveglio. Così spero, insieme a Milanocosa.